Caro tesoro,
di recente tua madre e io stavamo cercando un’informazione su google; mentre digitavamo la domanda, Google ha mostrato una lista delle ricerche più diffuse nel mondo. Al primo posto nella lista c’era “Come continuare a interessargli.” Mi ha spiazzato. Ho esaminato alcuni tra gli innumerevoli articoli su come essere sexy e sensuale, articoli su quando portargli una birra oppure un panino e sui modi per come farlo sentire intelligente e superiore.
E mi sono infuriato.
Piccola, non è, non è stato e non sarà mai il tuo obbiettivo “mantenerlo interessato”.
Piccola il tuo unico compito è di sapere, nel profondo del tuo animo, quel luogo imperturbabile che non è mai scosso dal rigetto, dallo smarrimento e dall’ego, che tu sei degna di interesse. (Se riesci a ricordare che anche chiunque altro è degno di interesse, la battaglia della tua vita sarà quasi vinta. Ma questa è una lettera per un altro giorno).
Se riesci a credere in questo modo del tuo valore, sarai attraente nel senso più importante della parola: attirerai un ragazzo che è sia capace di interesse e che vuole passare la sua unica vita impegnando tutto il suo interesse in te.
Piccola, voglio parlarti del ragazzo che non ha bisogno che tu lo mantenga interessato perché sa che tu sei interessante:
non mi importa se mette i gomiti sul tavolo, finché mette gli occhi sul modo in cui il tuo naso si arriccia quando sorridi e non riesce a smettere di guardare.
Non mi importa se non sa giocare un minimo a golf con me, e finché sa giocare con i figli che gli hai dato e gioisce di tutte le somiglianze, gloriose e frustranti, che hanno di essere come te.
Non mi importa se non segue il suo portafoglio, finché segue il tuo cuore ed esso lo conduce sempre da te.
Non mi importa se è forte, finché ti dà lo spazio per esercitare la forza che hai dentro il tuo cuore.
Non mi potrebbe importare di meno di chi vota, finché ogni mattina alzandosi ti elegge ad un posto d’onore nella tua casa, e ad un posto di rispetto nel suo cuore.
Non mi importa del colore della sua pelle, finché dipinge le tele della tua vita con colpi di pennello di pazienza, sacrificio, vulnerabilità e tenerezza.
Non mi importa se è gli è stata insegnata questa religione o quella religione o nessuna religione, finché gli è stato insegnato il valore del sacro e di riconoscere che ogni momento della vita, e ogni momento della vita con te, è profondamente sacro.
Infine, piccola, se vai incontro ad un uomo così, e lui e io non abbiamo niente in comune, avremmo in comune la cosa più importante, te.
Perché alla fine, piccola, l’unica cosa che dovresti fare per “mantenerlo interessato” è di essere te.
La tua persona eternamente interessata,
Papà.
Articolo originale “A Daddy’s Letter to His Little Girl (About Her Future Husband)” scritto dal Dr. Kelly Flanagan, psicologo ed editorialista .
tradotto da Sarastella
revisionato da Stefano | Team Purex