Ovviamente il giorno del matrimonio sarà uno dei momenti salienti della tua vita. È un giorno in cui stai facendo un patto tra Dio e il tuo sposo, la persona che Dio ha scelto per te per camminare mano nella mano attraverso gli alti e i bassi della vita. Due peccatori che si uniscono per glorificare Dio va oltre la bellezza e dovrebbe essere preso estremamente sul serio, ma io sto cercando di mettere un punto oltre ciò. Nella società odierna, tutto sta girando attorno alla cerimonia nuziale e non al matrimonio stesso. Le ragazze sono molto più entusiaste all’idea di essere una sposa piuttosto che una moglie. I fiori devono essere perfetti, il posto deve essere memorabile, e se tutto non va esattamente come previsto, qual’è poi il senso, giusto? I matrimoni sono diventati questa ossessione per i piccoli dettagli che in realtà non hanno nessuna importanza.
“Se dunque siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove Cristo è seduto alla destra di Dio. Aspirate alle cose di lassù, non a quelle che sono sulla terra”. (Colossesi 3:1-2)
Io sono sposata da soli 4 mesi, quindi non fraintendetemi, questo non è un articolo su come avere il matrimonio perfetto, perché è una cosa nuova anche per me. Si tratta piuttosto di un annuncio di servizio pubblico a tutti gli uomini e le donne là fuori che pensano che il giorno più bello della loro vita sarà il giorno delle nozze. In molti modi lo sarà, ma per altri aspetti no e, onestamente, spero davvero che non lo sia.
Nel giorno del mio matrimonio, mio fratello nel suo discorso da testimone, ci augurò che ogni giorno dopo quello fosse sempre meglio del precedente, che il legame e l’amore che abbiamo l’uno per l’altra continuerà a prosperare e crescere oltre i nostri sogni più sfrenati. Che avremmo imparato a prenderci cura l’un l’altro, di darci fastidio a vicenda (di proposito), per mantenere Cristo al centro e di sperimentare la vita in un modo che non si può fare da soli. Quindi se ogni giorno sarà sempre meglio del precedente, ciò significa che il giorno del mio matrimonio sarà il peggiore della mia vita. E onestamente, questo ha senso. È molto semplice farsi prendere nei momenti felici, ma avendo quella persona lì cinque, dieci e anche vent’anni dopo quando sei nei nel più buio dei tempi, questo è qualcosa per cui rallegrarsi.
Io ho avuto il matrimonio dei miei “sogni”, come alcuni direbbero, e questo va bene. Non sto dicendo che non devi avere un bel matrimonio. Dopo tutto , ci si sta consacrando a qualcuno per il resto della tua vita , e questo deve essere celebrato . La verità è che , il giorno delle nozze andrà così in fretta, sarà per lo più una sfocatura. Tutto quello che avevi programmato è andato immediatamente, e per coloro che sono così avvolti nel glamour, penseranno: “E adesso?”. Spose, quasi spose e giovani ragazze che sperano che un giorno si sposeranno, abbiamo continuamente bisogno di chiederci: dov’è il mio cuore? Sono così avvolta dall’idea di avere una cerimonia perfetta che la mia visione sta diventando sfocata per ciò che è davvero importante? Il tuo grande giorno sarà sicuramente speciale, ma non nei termini soliti. Diventare uno, è un dono incredibile dal nostro Padre celeste, e sì, il giorno del matrimonio è sorprendente, un uomo e una donna, si uniscono in un patto con Dio e tra di loro , nella gioia e nel dolore, finché morte non li separi, ma la cerimonia nuziale dura solo un giorno, il matrimonio dura tutta la vita.
Sposa la persona che ti predichi il Vangelo ogni giorno. Che ti sfidi nel tuo cammino con Dio. Che ami Dio più di quanto ami te. Che muore per te ogni giorno, mettendo i tuoi bisogni prima dei suoi. Che ti ami come Gesù ha amato la chiesa (Efesini 5:25-33). E sii la moglie che si rallegra nella verità di Dio. Che volontariamente si sottomette alla sua chiamata di accudire e amare suo marito, di essere il suo supporto e che starà fedelmente al suo fianco finché morte non vi separi. (Efesini 5:22-24) Sii una moglie che teme l’Eterno, paziente e comprensiva attraverso tutte le lotte della vita. (Proverbi 31). La più grande gioia nella vita dovrebbe essere quella di glorificare Dio in ogni cosa che fai, e nel matrimonio, si arriva a farlo insieme. Il giorno delle nozze dovrebbe proclamare la gioia che Lui vi ha dato, dovrebbe essere una visualizzazione del Vangelo arrivando a vivere questo con il tuo coniuge. Che cosa bella! John Piper scrive nel suo libro “Questo matrimonio momentaneo”:
“Il matrimonio è per la visualizzazione del patto di Cristo … Dio riceve gloria quando due persone molto diverse e imperfette forgiano una vita di fedeltà nella fornace di afflizione basandosi su Cristo.”
Quindi, smetti di idolatrare i matrimoni , e inizia a impostare il tuo cuore sulle cose di lassù.
Fonte: delightedinhim.org
Articolo Scritto da: Raegan Thornhill
Tradotto da Sarastella
Revisionato da Stefano | Team Purex