Un p0′ di tempo fa un mio caro amico si è allontanato dal ministero a causa di un rapporto inappropriato con una donna della sua chiesa. Ecco 7 consigli da seguire per proteggere te, la tua famiglia e la tua chiesa da questa tragedia.
- Non dire “questo non può succedere a me”
In prima corinzi 10 Paolo da un avvertimento: “Chi pensa di stare in piedi, stia attento a non cadere”. Anche se solitamente annuisci quando ascolti queste parole, puoi vivere nell’inganno credendo di essere molto lontano da questo pericolo.
- Attento all’orgoglio e alle autogiustificazioni
In proverbi 16:18 leggiamo: “L’orgoglio precede la rovina, uno spirito arrogante precede la caduta”. Ogni pastore che ho conosciuto che è caduto nel peccato sessuale era arrivato ad un punto in cui credeva che da lì non sarebbe mai caduto. Attento: L’orgoglio ti spinge “un po’” oltre i tuoi standard pensando che tanto a te no, non succederà!
- Stabilisci le tue precauzioni di sicurezza e rispettale!
“La strada degli uomini retti è evitare il male” Proverbi 16:17. Tutti noi sappiamo che questo è vero, ma viviamo come se fosse vero? Sappiamo che dovremmo evitare di rimanere soli con una persona che non sia nostra moglie, ma quante volte scendiamo a piccoli compromessi? Sappiamo che dovremmo evitare di essere da soli davanti al computer, ma lo facciamo?
- Stai facendo un buon lavoro di squadra?
Il silenzio è spesso ciò che permette ad azioni compiute in segreto di rimanere in segreto. Se sei preoccupato per un membro della tua squadra, anche se è il leader più anziano, abbi il coraggio di dare l’allarme. Questo significa “coprire le spalle” ai nostri compagni di squadra nel ministero. Come stai proteggendo il tuo team in quest’area?
- Prenditi cura della purezza del tuo partner
Preoccupati di avere una vita sessuale regolare con tua moglie o tuo marito, per evitare che uno di voi sia tentato altrove. Potete anche “dare un’occhiata” al telefono o alla pagina Facebook per proteggere l’uno l’integrità dell’altro. (Di comune accordo naturalmente!) Tu e il tuo partner state collaborando insieme per il bene l’uno dell’altro?
- In caso di dubbio, meglio peccare per eccesso di cautela.
Ad esempio: non assumere un assistente del sesso opposto. Per la maggior parte dei pastori “di piombo”, il loro assistente lavora a stretto contatto con loro più di chiunque altro nella loro vita e, a mio avviso, se a farlo è un membro del sesso opposto questo può essere rischioso. Io non lo consiglio.
- Non dimenticare che sei in battaglia
Tu hai tre nemici molto reali: il mondo, la carne e il diavolo. Se un ministro cade in un peccato sessuale provoca danni su tantissimi livelli in una sola volta. Spesso immagino che cosa accadrebbe a mia moglie, i figli e la chiesa se scegliessi il piacere rispetto a Gesù in un momento di debolezza. Quando è l’ultima volta che ti sei fermato a riflettere sulla battaglia che stai combattendo?
articolo tradotto da Dani
Team PUREX
Fonte: Churchleaders.com