L’essere “social” e immediati ormai è uno stile di vita che ha preso piede nella vita della maggior parte delle persone, e i ragazzi sono i principali soggetti coinvolti in questo progresso sociale e tecnologico.
La chiave per essere “social”?
Essere immediati, avendo sempre il proprio cellulare a portata di mano, pronti per “condividere”, “messaggiare”, “chattare” e “postare” tutto ciò che si sta vivendo, con il mondo intero. Questo fenomeno sta favorendo lo svilupparsi di mode che hanno a che fare con ogni sfera delle vite dei giovani.
L’istantaneità del vivere in modo social, sta portando sempre più ad una distorsione di quella che è la realtà, portando a vivere la “vita” delle persone dietro allo schermo di un cellulare o di un computer.
Attraverso il processo di “socializzazione”, i “fenomeni” che si diffondono sono davvero svariati, e i giovani sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e di virale. Ma bisogna porsi una domanda seria: Sono i ragazzi a controllare i fenomeni del momento oppure sono i giovani ad essere controllati da questi? E queste mode quanto vanno in profondità nella vita dei ragazzi? La risposta è: TROPPO.
Il Sexting, è uno di quegli esempi che ci dimostra come le mode che si diffondono, arrivano a toccare la vita delle persone in maniera davvero profonda abbattendo sempre di più il concetto di Valori.
Ma capiamo meglio cos’è questo Sexting. Dall’unione dei termini Sex (sesso) e Texting (mandare SMS), questa pratica rappresenta l’invio e ricezione di immagini sul proprio cellulare o computer di contenuti chiaramente espliciti. Una ricerca indica che questa moda è molto diffusa tra i giovani di tutto il mondo. Anche in Italia sta prendendo piede e coinvolge soprattutto ragazzi e ragazze di età compresa tra i 12 e 18 anni. Il dato allarmante sta nel fatto che circa un ragazzo o una ragazza su dieci compiono questa pratica. Quasi sempre tutto questo sfocia in qualcosa di ancora più grave favorendo sempre di più il Cyberbullismo, la Pedopornografia e la Microprostituzione.
Ma per quale motivo questa attività ha preso così piede?
Semplice, vivere sul filo del rasoio giorno dopo giorno, con la consapevolezza della trasgressione, di andare contro qualcosa o Qualcuno. Purtroppo le persone dimenticano la loro importanza, troppi ragazzi e ragazze vivono la loro vita senza comprendere il loro reale valore di chi sono e preferiscono barattare questo valore con tutto quello che la società ha da offrire.
Ma dov’è la vera trasgressione? Andare nella direzione dove la società vuole portarci o rimanere ancorati sulla verità che il mondo sta cercando di portare via?
Noi dobbiamo rimanere fermi e fare la differenza portando la verità di quella purezza che purtroppo non è più accettata dagli standard sociali odierni.
Giacomo
Altro articolo interessante e fonte immagine: Cityrumors.it