“Amori felicemente tramontati, sfoggiano sorrisi abbaglianti più del giorno del nozze, sventolando i documenti della mutua liberazione”
Che ve ne pare? La nuova moda che riveste i suoi protagonisti di un nuovo spirito giovane e moderno: il divorce selfie! Dunque, un atto che viene ufficialmente e legalmente definito “scioglimento degli effetti civili del matrimonio quando tra i coniugi è venuta meno la comunione spirituale e materiale di vita“, diventa improvvisamente un simpatico obiettivo da selfie.
Non vorrei sminuire la spiccata capacità di adattamento che gli uomini hanno acquisito in questi secoli caratterizzati da facilità e rapidità, ma mi domando come il concetto di giuramento abbia potuto subire un’evoluzione così drastica.
Da faticosi patti di sangue, sigillati da promesse che sarebbero costate la vita a chi le faceva, a rapidi scioglimenti in tribunale con tanto di post divertenti. L’importante, è solo aggiungere su Instagram e Facebook nuovi tasselli alle cornici virtuali della propria esistenza perché appaia sempre una “bella vita” nonostante i problemi.
Credo che ostentare artisticamente ogni dettaglio della propria vita oggi, sembra conferire alle persone sicurezza, emancipazione, progresso. Viene fotografato e postato qualsiasi segmento pseudo significativo di se stessi, dalle cose più piccole, a quelle più intime e riservate come, ad esempio, uno scioglimento familiare! Tanta goliardica filosofia di vita, che sicuramente aiuta a sentirsi meno emarginati là dove non si riesce a guardare dentro la propria solitudine, ci sta portando ad una totale sdrammatizzazione della verità che, in fondo, è una sola: paura di assumersi le proprie responsabilità.
Sembra che qualcuno abbia premuto il tasto “forward” sulla società mondiale e che le persone stiano impazzendo in questa velocità frenetica, che non lascia più spazio a riflessioni oggettive.
Se ci fermassimo solo un attimo a guardare ciò che realmente sta accadendo, vedremmo come la ragnatela del web sta intrappolando gli esseri umani per divorarli come insetti.
La vita crea problemi difficili da affrontare, come ad esempio un divorzio, ma si preferisce chiudere gli occhi e aprirli solo per una bella posa da fotografare e postare, tanto per dire “la mia vita è fantastica” anche quando, dopo quel sorriso finto, una firma ha appena sciolto un giuramento eterno.
articolo scritto da Fiorella – Redazione Purex
revisionato da Stefano – Team Purex