43.200.
Numero alto? Basso? Dipende. Un discorso di 43.200 parole è tanto lungo. Un viaggio di 43.200 metri è corto.
Ma se ti dicessi che 43.200 sono i rapporti sessuali che una ragazzina ha dovuto subire nella sua adolescenza quando era costretta a prostituirsi?
Sono tanti? Sì. Davvero tanti. Anzi, infiniti.
Questa è la storia di Karla Jacinto, ragazza messicana di 23 anni. Dai 12 ai 16 anni è stata obbligata a prostituirsi dai trafficanti di esseri umani che l’avevano inizialmente attirata con regali, macchine e soldi. Peccato che dopo tre mesi di convivenza serena e felice a Tenancingo è iniziato l’incubo prostituzione.
4 anni. 14 ore al giorno. Decine di rapporti (fino a 30 uomini in giorno). Tutti i giorni, senza vacanze. Terribile. No? E se fosse tua sorella o la tua migliore amica?
Come se non bastasse, Karla doveva subire anche violenze fisiche dal suo padrone, “geloso” della sua preda, che voleva evitare a tutti i costi che la ragazza si innamorasse di qualcuno e andasse via con lui. E quindi abusava di lei, la picchiava, le strappava i capelli e usava il ferro da stiro per bruciarla. Infine, persino i clienti infierivano deridendola quando piangeva.
“Dovevo chiudere gli occhi per non vedere ciò che mi veniva fatto, per non sentire”, le parole della ragazza mentre viveva il suo nerissimo incubo dal quale si è potuta svegliare nel 2008 grazie a un blitz della polizia di Città del Messico. Purtroppo però Karla non è un unico caso al mondo. Solo in Messico, ogni anno le vittime di traffico di esseri umani sono più di 20 mila.
E allora mi chiedo. Quanto vale la vita umana? Come è possibile distruggere così il presente e futuro di ragazze con l’unico sbaglio di essere solo un po’ ingenue a 12 anni? Certo i temi e le ragioni sono tante, troppe.
Ma noi di Purex non ci stiamo.
Aiutateci a diffondere la cultura della Purezza. Aiutateci ad evitare altre 43.200 violenze.
E se quel padrone fosse stato Purex? Chissà… Forse Karla avrebbe avuto una vita migliore.
Sogno? Sì. Ed è Bellissimo.
Alessandro Corbetta
team PUREX