Tutti noi almeno una volta abbiamo detto o sentito dire da qualcuno, riferendosi ad una coppia di sposati o fidanzati, la frase: “Ormai siamo una sola cosa”; mentre lo diciamo o lo sentiamo dire l’idea che abbiamo in mente è quello di una coppia che agisce in simultanea, che fa e dice le stesse cose per via della quotidianità condivisa. La Bibbia stessa dice: “L’uomo lascerà suo padre e sua madre e dovrà tenersi stretto a sua moglie e due diventeranno una sola carne” (Genesi 2:24). Ma non immaginavamo di certo il significato letterale della frase.
Oggi voglio stupirvi e lo farò in modo scientifico, nel mio solito modo di fare. Vi parlerò di un fenomeno che sta facendo discutere molto il mondo matematico e che è diventato oggetto di studi e ricerche attualmente in corso: il microchimerismo maschile.
Il microchimerismo consiste nella presenza di un numero ridotto di cellule genetiche diverse da quelle dell’individuo ospite, in parole povere: quando nel corpo di una persona si rilevano cellule genetiche diverse dalle sue.
Secondo una ricerca condotta dalla Seattle University e dal Fred Hutchinson Cancer Research Center una delle possibili spiegazioni di microchimerismo maschile nel cervello delle donne è che le donne conserverebbero il DNA di tutti gli uomini con cui hanno avuto rapporti sessuali, questo fenomeno diventa più evidente con l’aumento di tracce di Dna diversi tra di loro.
Nel 63% delle donne prese in esame durante tale ricerca è stata confermata questa teoria.
C’è chi pensa che questo fenomeno sia semplicemente dovuto al trasferimento di Dna fetale dal figlio maschio alla madre durante la gravidanza, ma questa tesi è stata smentita dopo aver trovato tracce di microchimerismo nel cervello di alcune donne che non avevano mai avuto figli maschi.
Si ipotizza che la presenza di queste tracce di DNA aumentino la probabilità di insorgenza di malattie neurologiche nelle donne, come ad esempio l’Alzheimer. La promiscuità anche in questo caso è da considerare un fattore di rischio.
Se fuori dal matrimonio questo può rappresentare un evento negativo, all’interno di esso penso sia la cosa più bella che possa accadere a due individui che si amano e che vogliono passare insieme il resto della propria vita. È come se più tempo si sta e si vive insieme, crescendo nell’intimità, più si diventa uniti e più forti.
C’è chi dice che la scienza è in contrasto con Dio, ma io penso che più a lungo l’uomo rimarrà sulla terra più vedrà con i propri occhi confermarsi tutto quello che la Bibbia dice.
Articolo scritto da Abbie | Team Purex
Fonte: www.sciencecue.it
Devo dissentire! Prima cosa: la teoria non è scientificamente vera. Seconda cosa: se anche fosse vera non cambierebbe nulla. terza cosa: noi esseri umani siamo la somma di DNA diversi e quindi il discorso è ai limiti del razzismo.
Volete consumare dopo il matrimonio? Fatelo ma non veicolate cose scientificamente non veritiere. Grazie e buona giornata Valeria
Cara Valeria, grazie per averci scritto. Il microchimerismo esiste ed è scientificamente provato fino a prova contraria perché ci sono esperimenti al riguardo e ricercatori che si occupano di questo. Nell’articolo parlo di teorie e quindi non ho dato nulla per certo, ho parlato di teorie e di esperimenti che hanno escluso alcune di queste teorie e di altre che invece ne sono a favore . L’essere umano è una somma di DNA varie, giusto, ma il genoma umano è uno solo e varia negli individui solo dello 0,1% è quindi evidente che la mia esaminazione fa riferimento a questa percentuale non di certo al restante 99,9% che è chiaramente uguale per tutti. Se vuoi sapere di più sull’argomento basta fare una ricerca anche su google, troverai le basi scientifiche di cui parlo.
Buona serata || Aby – Team Purex
È proprio vero che in tutto il creato, a cominciare da noi stessi, vediamo confermata la parola di Dio. Grazie dell’articolo 🙂