Sono certa che almeno una volta nella vita sei andato alla ricerca di una persona che rappresentasse un modello, un esempio da seguire. Bene, oggi voglio dartene uno. Ti parlerò di una persona a cui mi sono ispirata per molto tempo e tutt’ora. Il suo nome è Moriah Peters ed ha una storia non comune. Ha 28 anni ed è una cantautrice americana con una carriera ormai più che avviata.
Il suo primo album, pubblicato nel 2012, si intitola “I Choose Jesus” (Io scelgo Gesù). Un titolo che forse non ti stupirà, ma dal significato molto profondo.
Quando era ancora al liceo, Moriah ha partecipato alle audizioni di American Idol, superando le prime selezioni e trovandosi faccia a faccia con i tre giudici dell’edizione (tra cui Avril Lavigne!). Ha ricevuto molti complimenti per la sua voce ed il suo aspetto, ma poi la giuria ha concluso così:
“Abbiamo letto nella tua bio che non hai mai baciato nessuno. Vediamo inoltre che tieni lezioni sulla bibbia ad un gruppo di ragazze. Secondo noi, stai cercando di essere troppo perfetta. Penso che tu abbia bisogno di uscire e andare nel mondo reale, devi fare degli errori e fare qualche esperienza di vita. Poi potrai tornare. Devi andare fuori e baciare qualcuno, vedrai che ti sentirai più attraente”.
Infatti Moriah, fin da quando era molto giovane, aveva deciso che l’unica persona che avrebbe baciato sarebbe stato suo marito. Immagino che dopo tutti i sacrifici che ha fatto per arrivare fino a quel punto, queste non fossero proprio le parole che sperava di sentire. Credo che la sua mente possa essere stata assalita da dubbi e ripensamenti in quel momento. Ma quello che lei pensava non importa, perché Dio aveva un piano molto più grande. Due minuti dopo essere uscita dalla sala le venne incontro un uomo che le disse “Sono credente. Ho sentito quello che hai detto e ti ho sentita cantare. Voglio farti conoscere qualcuno” e le presentò un produttore musicale con cui firmò il suo primo contratto discografico.
Dio crea persone che realizzano cose difficili, per dimostrare che sono possibili. Esempi che possono essere replicati per far comprendere a persone come me e te che si può fare, anche se (e proprio perché) nessuno l’ha fatto prima.
Durante un’intervista precisa che “non è solo una questione di purezza, ma anche di grazia. Non è scritto da nessuna parte nella Bibbia che non bisogna baciare il proprio ragazzo, è qualcosa che Dio ha messo nel mio cuore molto presto. Il mio scopo non è dire ai ragazzi che non devono baciarsi, ma far capire a tutti quei ragazzi che hanno commesso degli errori, che Dio è un Dio di grazia non di sensi di colpa. Non è mai troppo tardi per iniziare da capo.”
Ecco l’importanza del titolo “I choose Jesus”. Lei ha deciso di ascoltare la voce di Dio nonostante le stesse chiedendo qualcosa di difficile, non comune e contro la propria natura. Ha deciso di continuare anche quando non aveva voglia e quando la tentazione era forte. Ha deciso, al di là di ogni “ma che cosa c’è di male?” e “perché gli altri si e io no?”. Non è solo una “questione di bacio”, ma di mettere Dio al di sopra dei nostri impulsi, delle nostre voglie, dei nostri desideri, credendo che Lui ci riserverà il meglio al momento giusto.
Qualche anno dopo, ha incontrato il suo attuale marito. Dopo tre anni di fidanzamento, si sono dati il loro primo bacio al matrimonio “ed è stato bellissimo”. Lei ha chiesto a Dio “perché abbiamo dovuto aspettare?”. In quel giorno ha realizzato che Dio ha voluto usare la loro storia come un esempio di ciò che Lui può fare. “Quando rendi la purezza una priorità e chiedi a Dio la forza per quei momenti, Lui te ne dà oltre misura.”
È questo quello di cui abbiamo bisogno: modelli, esempi da seguire, persone che hanno resistito e ce l’hanno fatta. Ma abbiamo bisogno anche di un’altra cosa: di diventare quegli esempi che vorremmo seguire. Persone che prendono decisioni per Dio e le portano avanti, costi quel che costi. Persone che sono la prova vivente del fatto che la purezza non è da bigotti, ma da gente coraggiosa che ha scelto di sacrificare un piacere momentaneo per investire in un matrimonio duraturo. Se fino ad ora non ci sei riuscito, oggi è il giorno giusto per ricominciare, perché la grazia di Dio si rinnova ogni giorno!
Articolo scritto da Veronica || Team Purex