Si sa che le relazioni non sono mai semplici e che richiedono un grande sforzo, soprattutto per mantenere alte le aspettative della persona amata. Quanta fatica! Anche perché, prima o poi, arriva quel momento in cui si inizia a farsi domande sulla fedeltà del proprio partner. Tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo chiesti: Perché parla con quella/o?”, “Perché sta sorridendo a quella ragazza?”, “Perché resta sempre al telefono?”.
Di certo la fedeltà è il pilastro di ogni relazione e, spesso, il trauma di un tradimento passato mina la stabilità di ogni Romeo e Giulietta. Ma come si fa ad essere sicuri del proprio partner? Ecco alcuni spunti:
- Totale trasparenza: quando qualcuno è fedele non ha nulla da nascondere e la verità non è mai un peso, per quanto possa ferire o disturbare. Una coppia che dialoga sa gestire la verità con maturità. Una solida comunicazione è sinonimo di relazione stabile, sana e duratura.
- Coerenza: quando qualcuno è fedele, è sé stesso. Troppe volte lottiamo ad interpretare parti che non ci appartengono solo per soddisfare le aspettative di persone che realmente non ci conoscono, per paura di non essere accettati così come siamo. Ciò che diciamo deve rispecchiare ciò che facciamo, perché è il frutto di ciò che siamo. Un rapporto coerente in questo senso vanta di intimità e complicità.
- Fiducia: quando qualcuno è fedele, si fida di te. Forse la fiducia è una delle cose più difficili da conquistare, ma fidarsi di qualcuno significa dargli la libertà di essere sé stesso, compresi i suoi difetti e imperfezioni. Amore è fiducia, separati non possono vivere, insieme conoscono il senso dell’amore incondizionato.
- Presenza: quando qualcuno è fedele, è presente. Non ha paura di perdere il suo tempo, perché sa che il tempo passato insieme è il più speciale di tutti. Non credere a chi è presente solo con il cuore: una persona che ama si dà al 100%.. Non è facile essere presenti negli alti e bassi del proprio partner, ma questo genera complicità e, soprattutto, è una dimostrazione concreta d’amore.
Questi sono solo alcuni consigli che possono aiutare ad essere un buon partner. Ma ricorda: non troverai qualcuno fedele se tu non sei disposto ad esserlo. Lottare per mantenere qualcosa che ci è costato ottenere è la forma di coraggio più rara degli ultimi tempi.
Be brave, be different!
Articolo scritto da Mauro || Redazione Purex