“Chi sono?” è una delle domande che ognuno di noi si è posto almeno una volta nella vita e spesso non ci rendiamo conto quante cose intorno a noi influenzano la nostra identità. Sviluppare il senso dell’identità significa sviluppare la percezione di sé come essere dotato di caratteristiche e capacità personali, imparare a conoscersi ed essere riconosciuti come persona unica e irripetibile. La nostra identità è soggetta a continue evoluzioni che variano in base al luogo dove viviamo per esempio ma anche alle relazioni che frequentiamo come a molti altri aspetti che caratterizzano la vita di ogni singola persona. Come afferma il pedagogista Mario Mencarelli, il “self”o consapevolezza di sé, nasce e si costruisce “attraverso la progressiva presa di coscienza sia delle proprie caratteristiche ed attitudini, sia della necessità di un continuo scambio con gli altri, dare e ricevere nel rapporto con il mondo circostante”. Quando realizziamo chi siamo e sopratutto che ognuno di noi è unico e speciale, non abbiamo bisogno di indossare maschere o diventare un’altra persona ma inizieremo ad apprezzarci per la nostra unicità nella società. Molti miti come quello del confronto cadranno automaticamente perché realizzeremo il nostro valore che è unico. Abbiamo visto che ci sono vari elementi che influenzano l’identità di una persona ma ne scegliamo cinque che ritengo siano i più significativi:
1- LA FAMIGLIA: da dove nascono le nostre origini, dove impariamo i primi passi, atteggiamenti e insegnamenti che iniziano a formare la nostra personalità. I nostri genitori sono i primi a influenzare in modo impattante la nostra vita e ognuno di noi, volendo o no, è stato imitatore in qualcosa dei propri genitori. Crescendo impareremo a prendere il buon bagaglio che avremo imparato e a farne tesoro per il nostro essere. 2- PRINCIPI: i valori, gli insegnamenti e tutti quei principi che i genitori ci hanno trasmesso e che abbiamo scelto di fare nostri. I principi giocano un ruolo fondamentale perché delineano le nostre scelte di vita e i nostri comportamenti davanti alle circostanze. 3- PASSIONI: tutto ciò che crescendo diventa il motore della vita, che ci spinge e motiva anche nelle scelte. Le passioni influenzano molto la nostra identità e ci portano anche a scegliere che tipo di persone frequentare nella vita perché vorremo condividere queste passioni con le persone intorno a noi. 4- LE PERSONE: Ogni relazione influenza la nostra identità per questo è molto importante (e sottolineo molto) scegliere bene chi frequentare e chi chiamare “amico”. Siamo stati creati per relazionarci con gli altri e proprio per questo è buono scegliere bene soprattutto quando la scelta da prendere è quello della persona che sposeremo visto che dovremo passarci il resto della nostra vita insieme. 5- OBIETTIVI: ogni obiettivo o scelta va a influenzare chi siamo e cosa vorremo conquistare nella nostra vita. E’ fondamentale porsi degli obiettivi sapendo che saremo capaci di realizzargli e non obiettivi impossibili altrimenti vivremo un senso di frustrazione che potrebbe attaccare la giusta prospettiva della nostra personalità.
Siamo unici, speciali e irripetibili e ognuno di noi ha un proposito da compiere che può anche essere simile a quello di un’altra persona ma non sarà mai lo stesso. Perciò è molto importante avere una visione chiara di chi siamo e in base a questo scegliere cosa e soprattutto chi lasciar influenzare la nostra personalità.
Sii ciò che sei chiamato ad essere e non la copia di qualcun’ altro.
Articolo scritto da Francesca || Redazione purex