Molte volte facciamo l’errore di pensare in automatico relazione=fidanzato\a, se tu sei single da cinque anni e ormai neanche più le zie a Natale ti chiedono “quando ti sposi?”, non passare oltre! Questo articolo è anche per te. Noi, come essere umani, siamo esseri relazionali, nasciamo e cresciamo all’interno delle relazioni, perciò imparare a gestirle è fondamentale per la nostra crescita, sanità mentale ed emotiva. Avere relazioni sane ci porta a sviluppare pensieri ed emozioni sane. Ma facciamo un attimo un passo indietro, che cosa si intende per relazione tossica? Una relazione tossica, secondo gli esperti, è una relazione dove non solo c’è conflitto, ma si cerca di indebolire l’altro, dove c’è mancanza di rispetto, mancanza di coesione e dove vige un’asimmetria di potere e responsabilità. Mentre ogni relazione attraversa alti e bassi, una relazione tossica prosciuga le energie di chi vi si trova coinvolto, al punto che i momenti negativi superano di gran lunga quelli positivi.
Ma non perdiamo altro tempo, ecco a voi le tre mosse segrete – non posso prendermi il copyright per averle create, ma insomma pochi le mettono in pratica quindi si può dire che sono quasi segrete– per disintossicarti dalle relazioni sbagliate e non ricadere nello stesso errore.
- Non permettere alle tue insicurezze di prendere il controllo: le nostre paure, insicurezze e ferite hanno la capacità di renderci chi non siamo, ci fanno sentire come se non avessimo il controllo ma in realtà siamo in una costante ricerca di approvazione. Questo non ci permette di vivere le relazioni in modo sano, per combattere questo problema ci vuole un centrifugato detox di autostima, consapevolezza e sincerità con noi stessi. Disintossicarci dall’insicurezza emotiva è la chiave per avere relazioni sane.
- Ama con equilibrio: Molte volte desideriamo passione, irrazionalità, farfalle che svolazzano e continue scariche di emozioni, ma la cosa migliore che possiamo fare è imparare ad avere equilibrio nelle relazioni. Che siano di natura romantica o amicale, impariamo non solo a darci con valore, ma anche a ricevere. Avere un equilibrio ci aiuta a disintossicarci non solo dalle persone sbagliate, ma anche dagli sbalzi d’umore e dai cuori spezzati.
- Decidi cosa vuoi: E’ fondamentale sapere cosa vogliamo da una relazione e dove vogliamo andare, molto spesso l’emozione copre la nostra razionalità e capacità di scelta. Sapere prima e con sicurezza cosa vuoi, renderà più facile dire no a ciò che non fa per te, proteggendo prima il tuo cuore – e quello degli altri. Ricorda, non scegliere mai per bisogno o per solitudine, ma aspetta la persona giusta per te. Disintossichiamoci dalla paura di rimanere da soli o di non essere abbastanza, solo così potremmo decidere per scelta e non per necessità.
Articolo scritto da Sarastella || Redazione purex