Se riflettessimo sull’importanza che le relazioni hanno nella nostra vita, quali sarebbero le nostre conclusioni? Oggi, il mondo delle relazioni è fortemente in crisi. Le relazioni sono qualcosa che ci accompagnano fin dalla nascita. La prima relazione che stringiamo è con i nostri genitori. Ma c’è una relazione ancora più importante di queste: quella con noi stessi. Credo che ogni relazione si basi su due elementi fondamentali che spesso mancano: il coraggio e il confronto. Coraggio di essere noi stessi, di esplorarci, conoscerci, metterci in discussione e capire la nostra vera identità, e non ciò che la società dice che siamo o che dovremmo essere.
Coraggio di pensare con la propria testa e non secondo la cultura del momento. Coraggio di dire la propria anche se significa essere la voce fuori dal coro e andare contro corrente. Coraggio di andare contro gli stereotipi. Coraggio di scavare a fondo per conoscere quale tesoro si celi realmente in noi, e chi meglio di colui che ci ha creati potrebbe aiutarci a scoprirlo?
Molti ragazzi tendono a uniformarsi al pensiero comune, allo stile di abbigliamento; stesso taglio di capelli, stessi locali da frequentare. Cosa sei destinato ad essere davvero? Dio ci ha creati unici, con le nostre diversità, stranezze, caratteristiche, per essere l’uno il tesoro e l’arricchimento dell’altro. Come? Attraverso il confronto. Spesso il confronto è visto più come uno scontro, come un prevalere sull’altro. Uno alla fine avrà l’ultima parola,ci saranno un vincitore ed un perdente. L’alternativa è che ognuno vada per la sua strada. Spesso a rimetterci è chi non vuole sentirsi solo. Il confronto è ricchezza. Confronto significa esporre il proprio pensiero affinchè possa arricchire l’altro. Significa desiderare di capire e conoscere chi si ha di fronte, crescere insieme, aiutarsi. Significa cercare un parere esterno prima di prendere una decisione.
Nel confronto non c’è un vincitore e un perdente, ma due vincitori. Coraggio e confronto si mescolano: ci vuole coraggio per esprimere il proprio pensiero, per mettersi in discussione davanti ad un parere diverso dal proprio e per accettare la diversità dell’altro. Ci vuole coraggio per mettere da parte le proprie convinzioni in vista del bene comune. Le relazioni sono più importanti dell’orgoglio, e la prima relazione in cui bisogna mettere da parte l’orgoglio è proprio quella con sé stessi. Ammettere le proprie debolezze, le proprie fragilità, ma anche le proprie forze ed il proprio valore. Ci vuole coraggio per confrontarsi con sé stessi.
Ognuno di noi è un tesoro, un diamante, una fonte di benedizione per l’altro. Se c’è qualcosa che puoi fare per migliorare le tue relazioni è proprio questo: conosciti, chiedi a Dio di mostrarti il tesoro che ha messo in te. Amati, apprezzati nella tua totalità. “Alza” la tua voce anche quando pensi che non ne valga la pena o che possa perdersi tra le altre. Non aver paura di esprimere ciò che pensi e prendi il meglio dal pensiero altrui. Sii sicuro di ciò che Dio e la vita ti hanno insegnato, ma non aver paura di ascoltare e arricchire il tuo sapere con ciò che qualcun altro ha imparato. Non aver paura di mettere in discussione le tue idee quando capisci che sono sbagliate, la tua disposizione ad imparare ti farà crescere e ti porterà lontano. Ascolta, incoraggia, comprendi, costruisci relazioni sane e soprattutto coinvolgi Dio in ognuna di esse. Tu non hai nulla meno di nessuno e nessuno è migliore di te, ma Dio ha messo in ognuno una ricchezza unica che può arricchire gli altri. Ricorda: Nessuno è indispensabile. Nessuno è inutile. Tutti siamo importanti.
Articolo scritto da Sara || Vincitrice contest