Sai quale dovrebbe essere la relazione più importante sulla quale dovresti investire? Quella con te stesso! Sai quanto il rapporto con te stesso possa arrivare ad influenzare le tue relazioni? Hai la minima idea di quanto una bassa autostima possa bloccare la tua vita, la tua visione delle cose e le tue emozioni? Magari lo sapessi, magari lo sapessero tutti!
Si pensi a tutti i problemi psicologici che una bassa autostima può provocare o andare ad enfatizzare: ansia sociale, disturbi alimentari, difficoltà a livello relazionale, etc. Le nostre insicurezze possono nascere in modo diverso e in contesti diversi. Probabilmente c’è stato qualcuno che ci ha fatti sentire disprezzati, o qualcun altro che ci ha derisi; può essere stata colpa del paragone o dei grandi vuoti che pian piano hanno iniziato ad echeggiare in noi; insomma, qualsiasi sia il motivo o la causa scatenante sappi che devi intervenire e cambiare la visione che hai di te stesso/a. Se hai una bassa autostima sentirai sempre di vivere in una condizione di estrema instabilità e ciò avviene perché convivi con il dubbio, la paura e il disagio. Tutto questo influenza moltissimo anche la qualità delle tue relazioni. Spesso infatti non mostriamo agli altri chi siamo davvero, ci chiudiamo moltissimo in noi stessi oppure indossiamo in continuazione delle maschere che non fanno altro che portarci a vivere una menzogna, una vita a metà. A quel punto veniamo travolti dal peso del giudizio altrui e ne diventiamo dipendenti. Abbiamo bisogno continuamente di punti di riferimento, di belle parole, di qualcuno che ci incoraggi, di qualcuno che ci dia importanza, perché altrimenti ci sentiamo delle nullità.
Arriviamo a non sapere chi siamo davvero e a dubitare di ogni nostra minima capacità. La bassa autostima limita le tue performance e non ti permette di scoprire le cose incredibili che saresti in grado di fare. Che poi, in realtà, molto spesso il concetto di autostima viene mal interpretato. Permettimi quindi di chiarirti meglio le idee al riguardo con una frase bellissima che ho sentito in un podcast: “autostima è presentarsi come si è, senza sentirsi necessariamente impeccabili” (Cit.). Avere autostima vuol dire che sei arrivato ad accettarti per quello che sei, ma per arrivare a questa condizione devi esplorarti dentro. Le altre persone non possono aiutarti, e neanche una dieta può farlo; è un viaggio interiore che devi scegliere di fare da solo/a mettendo da parte tutto il resto. Leggi bene queste parole: tu sei di più. Tu non devi essere perfetto/a per esporti, per sognare in grande, per condividere le tue idee o i tuoi progetti. Non devi avere tutti 10 a scuola per avere la certezza che potrai fare davvero qualcosa nella vita. Tu non sei un voto, non sei quello che dicono le persone, non sei il peso che segna la tua bilancia, non sei un vestito firmato, tu non sei difettoso/a.
La verità è che tutte quelle voci nella tua testa che ti sussurrano il contrario sono bugie e spetta solo a te arrivare alla scelta di non credergli più. Chi ti dice che sei un fallito mente, come anche chi ti dice che non puoi cambiare e migliorarti. È una bugia se ti hanno detto che non troverai degli amici che saranno disposti ad accettarti per chi sei. Dobbiamo demolire l’idea di perfezione che ci viene imposta dalla società, quella stessa società fatta di uomini e donne che non sono perfetti ma cercano di mostrarsi come tali. Tu puoi diventare chi sogni di essere e puoi arrivare a fare quello che hai sempre sognato di fare. Non lasciare che siano le altre persone a definirti, oppure i tuoi dubbi e le tue insicurezze. Inizia a cambiare il tuo modo di pensare ed a concentrati sempre sul buono; poi datti da fare per migliorare tutto ciò che si può migliorare. Ma soprattutto, amati! Ama te stesso perché se non lo fai tu, come potranno farlo gli altri? E poi sappi che solo l’amore e la gentilezza possono davvero cambiare le cose. Ogni mattina, quando ti guardi allo specchio, smettila di disprezzarti, piuttosto apprezzati e con audacia e impegno affronta le tue giornate.
Sii gentile con te stesso e rilascia su di te pazienza rispetto al fatto che tutti i veri cambiamenti non avvengono dall’oggi al domani, ma sono frutto di continue cadute che vedranno però delle riprese sempre più veloci e consapevoli. Vedrai che il mondo prenderà una piega diversa ai tuoi occhi e potrai inebriarti del profumo che emana la vera vita.
Articolo scritto da Kendra || Redazione purex