In questi giorni sul giornale online “La Repubblica” è stato pubblicato un articolo che parla di adolescenti e sessualità. Con l’aiuto della dottoressa Roberta Rossi, scopriamo come i giovani adolescenti negli ultimi tempi risultino meno interessati alla ricerca di una relazione amorosa e all’aspetto sessuale che ne segue. Leggendo l’articolo, una delle frasi che mi ha colpita è questa: “…i giovani appaiono meno interessati alla sessualità rispetto ai loro genitori. C’è chi pensa allo studio, chi allo sport, alla musica o ad un interesse personale e la ricerca di un fidanzato o di una fidanzata sembra diventato un argomento secondario. Si vive anche bene senza. Eppure, le immagini del web, portano la sessualità nelle vite dei giovani sempre più precocemente.”
Si può perdere interesse per qualcosa che si ritiene così importante nella vita di un essere umano? Si cercano le motivazioni di questo fenomeno, ma la risposta sta proprio in quelle parole che l’articolo stesso cita. Analizziamo i tempi dei nostri genitori e quelli che oggi i nostri adolescenti stanno vivendo. Ai tempi dei nostri genitori, l’argomento sessualità era quasi un tabù, un argomento intoccabile e per la maggiore si scopriva tutto solo una volta sposati, soprattutto per le giovani donne di quei tempi. Questo creava nella coppia curiosità, aspettativa e scoperta. Ogni gesto era prezioso perché inaspettato; la propria intimità assumeva un valore enorme, perché intima, segreta, da non svelare a chiunque. Con il tempo, questo pudore, è andato perdendosi. L’argomento sessualità si è andato sempre più svelando, raggiungendo i giorni nostri in cui ormai nulla è più da scoprire. Basta accendere la tv e vedere un film per trovarti qualche scena di sesso davanti agli occhi o girare su internet per trovare pubblicità che ti propongono qualche sito porno. Ormai tutto è così facilmente raggiungibile. E quando qualcosa perde la sua aria di mistero e la sua segretezza, perde anche quell’aspetto che tanto attraeva.
“Alcuni sembrano voler rimanere bambini. Le modalità di incontro e conoscenza sono cambiate,…ci si conosce e flirta via chat per l’incontro sessuale ci sarà tempo” , altra frase tratta dall’articolo su “La Repubblica”. Sembra quasi come un’accusa verso i giovani di oggi! Forse, più semplicemente, non vogliono rimanere bambini, ma riavere quell’ innocenza, scoperta, “calma” che in questi ultimi tempi gli è stata strappata. I giovani di oggi stanno forse cercando di riportare le cose nel giusto ordine? Conoscersi, capirsi, vedersi e solo dopo, se si vorrà e ne varrà la pena, affrontare tutto il resto? I giovani non hanno smesso di essere interessati all’amore, ma hanno smesso di ricercare l’amore che i social e le tv hanno presentato ormai così tante volte, in modo così scontato e plateale al punto da far perdere loro interesse. Ti è mai capitato di ascoltare una canzone così tante volte da cantarla senza più prestare attenzione alle parole? Quando invece esce una nuova canzone o ti viene presentato qualcosa di nuovo, le prime volte vi presti attenzione, ti incuriosisci, ascolti le parole; ma poi più l’ascolti, più viene mandata in radio, più diventa scontata, perdi l’interesse, non badi più alle parole che magari in autonomia ormai ti ritrovi a cantare, e infine scegli di spegnere la radio o il telefono aspettando una nuova canzone che ti faccia nuovamente cantare con entusiasmo.
Sicuramente tutte le precauzioni anti-covid hanno avuto un valore rilevante sull’aspetto del contatto fisico, ma non sono la causa della perdita di interesse. Se vogliamo che qualcosa continui ad avere valore, dobbiamo proteggerla, non donarla con tanta facilità. Una relazione basata su una conoscenza mentale e caratteriale, sarà più forte di una basata su un’attrazione fisica. Impariamo a dare valore di nuovo alle giuste cose. Per ogni cosa c’è un giusto tempo e non abbiamo tutti gli stessi tempi. Qual è il momento giusto? Quello che non ti viene imposto da fattori esterni, ma quello per cui dentro di te senti che sia giunto a maturazione e per il quale ti senti pronto. Nel frattempo continua a conoscere gente nuova, relazionati, impara dagli altri, costruisci te stesso e non smettere di credere nell’amore.
Fonti: https://www.repubblica.it/salute/2021/06/09/news/sesso_e_amore_in_adolescenza_quando_tutto_incomincia-303880371/?ref=igprs
Articolo scritto da Sara C. || Redazione purex