Tanti sono gli auspici e gli incoraggiamenti che, ogni volta ad inizio anno, ritroviamo in frasi fatte di cui a stento comprendiamo davvero il significato. Tranquilli, questa “ non comprensione” non è frutto di una nostra stupidità! Piuttosto all’essere umano in generale, per comprendere al meglio, servono esempi concreti, direzioni chiare e logiche, spunti pratici.
Ecco perché, in questo articolo, abbandoniamo ogni tipo di retorica e di consiglio teorico per offrirvi semplicemente 3tecniche per amare più intensamente ed intenzionalmentequest’anno. Non vi spaventate! L’amore è qualcosa di impegnativo, ma oggi vi aiuteremo.
Via alle danze!
Consiglio n.1 – Cercate di comprendere il linguaggio d’amore della persona con la quale vi state relazionando. Vi faccio un esempio: forse per dimostrare amore a questa persona , le state facendo tanti regali o le state dicendo delle cose meravigliose ed iper-incoraggianti; eppure questa stessa persona continua a dirvi che non si sente amata. Voi pensate di star facendo il massimo, eppure così non sembra. Vi svelo un segreto: c’è una buona probabilità che le arrivi il vostro amore se le fateun favore oppure se l’aiutate in una qualsiasi commissione.Ciò vorrebbe dire che il suo linguaggio d’amore è quello deiservizi e che voi dovreste adottare prevalentemente questo per amarla! Capire come vuole essere amato/a chi ci sta di fronte, ci permetterà di arrivare subito al punto e dirisparmiare energie importanti.
(Per un approfondimento sui linguaggi d’amore, commenta qui sotto con
“ approfondimento” e raggiunto un tot di commenti, il prossimo articolo lo dedicheremo solo a questo).
Consiglio n.2 – Sii generoso indipendentemente dalle circostanze. Sii generoso con le parole, con i gesti d’amore e con i servizi. Sii generoso nell’offrire (questo è anche un discorso economico ma non solo; io lo definirei più un discorso di cuore ed un cuore generoso sa andare oltre la propria economia). Sii generoso nel creare momenti speciali; sii generoso nelle idee volte a stupire chi vuoi amare, e sii generoso nel perdono anche quando non comprendi. Tutto questo ti aiuterà ad amare e ti renderà migliore. – Consiglio n.3
Segui questo schema comunicativo.1) Ascolta con mente aperta2) Immergiti nella conversazione senza scagliare giudizi 3) Annota, anche mentalmente, quelle frasi che possono sembrarti banali ma che pensi possano celare un bisogno dell’altro4) Fai domande circa queste frasi con estremo rispetto5) Solo dopo tutto ciò esprimiti
PS: i nostri consigli valgono per ogni tipo di relazione; da quella con il proprio partner a quella con i propri amici, per arrivare a quella con i propri genitori o a quella con i propri colleghi di lavoro.
Buon anno!
Articolo scritto da Cristiana || Redazione purex