USA, il Senato blocca il provvedimento sul diritto all’aborto
Un altro grande passo verso la vita è stato compiuto negli Stati Uniti. Nella giornata di mercoledì il Senato americano ha bloccato la proposta di legge dei democratici di trasformare in legge la nota sentenza Roe vs Wade che nel 1973 ha legalizzato l’interruzione di gravidanza negli USA. Per far passare questo provvedimento sarebbero serviti 60 voti a favore, i quali sono risultati invece appena 49.
Mentre i volti principali della politica statunitense, tra cui il presidente Biden, condannano con dichiarazioni abbastanza “telefonate” la decisione del Senato, la palla passa ai giudici a cui spetta la decisione di ribaltare la sentenza Roe.
Prima della fuga della notizia avvenuta qualche settimana fa l’intento dei nove togati era abbastanza indirizzato verso una storica scelta, ma ora le pressioni mediatiche ed intimidatorie a cui vengono sottoposti ininterrottamente (anche di fronte alle loro case) potrebbe farli cedere.
Auspichiamo che la tanto agognata libertà di scelta sia concessa anche a queste persone, che altro non fanno che il loro lavoro.