Si è conclusa la 73a edizione del Festival di Sanremo. Non volevo cadere anche io nel polpettone di provocazioni gratuite messo in scena sul palco dell’Ariston da qualche “artista”, ma qualche momento saliente merita di essere approfondito.
Tutti quelli che hanno visto la serata finale hanno ancora nella mente la scena del bacio tra Rosa Chemical e Fedez. Un momento di altissima televisione (cogliere ironia) che sta facendo il giro del web tra meme, indignazione (eh che si scandalizzano sempre questi bo0mer?!) e lodi per quella che è l’esaltazione del cosiddetto “amore libero”.
Considerazione artistica: se fossi un cantante, sarei triste se a Sanremo si ricordassero più di un mio twerk che del brano che ho portato. Ma non siamo qui per parlare di questo.
L’amore dicevamo. Quello a cui Chemical si appella al termine della performance con Fedez: “Questo è il Festival dell’amore, l’amore libero”. Baciare il marito di qualcun’altra, fino a prova contraria, si chiama tradimento non amore libero. E farlo, tra l’altro, davanti agli occhi della moglie non è trasgressione, al massimo mancanza di rispetto. Concetti arcaici, capisco.
Dal testo di Made in Italy si legge: “Ti messaggia l’amante, ma va bene così”. Certo Rosa, va bene così. Puoi dirlo a Zoltan Benedek o Neena Pacholke, due casi molto noti a livello internazionale di persone che si sono tolte la vita dopo aver scoperto il tradimento del proprio partner. Oppure a tutti quei ragazzi che, nel silenzio, soffrono, piangono e in molti casi fanno sedute da uno psicologo a seguito della separazione dei propri genitori. Ma va bene così.
Un sondaggio fatto da un sito di incontri risalente allo scorso giugno 2022 ha rivelato come l’Italia sia al primo posto in Europa per tradimenti all’interno del matrimonio. Il 58% degli italiani partecipanti ha ammesso di aver tradito almeno una volta il proprio partner nel corso della relazione. Sempre secondo questa ricerca, nell’ultimo anno il tasso di tradimenti nel nostro paese è aumentato del 18%. Questi dati sono allarmanti e danno la fotografia di un popolo a caccia del piacere senza impegno, di una tendenza culturale che spinge verso il cogliere l’attimo piuttosto che il costruire nel lungo periodo.
Un amore senza fedeltà è un amore egoista, alla ricerca solamente del piacere personale, del proprio interesse. È una casa senza delle fondamenta che la reggono. Prima o poi certamente crollerà.
L’amore vero non è libero di fare ogni cosa. L’amore vero rispetta, aspetta, onora, si dona all’altro senza chiedere nulla in cambio. È fedele nel bene e nel male.
L’amore vero ha valore.
Articolo scritto da Davide|| Redazione purex