Ti è mai successo di perdere una cosa e improvvisamente renderti conto di quanto importante era
per te?
A me si ed è stato terribile. Era un libro che per mesi e mesi è rimasto sulla mia scrivania e proprio
quando ho iniziato a leggerlo l’ho perso. Il fatto è che quando mi sono reso conto che mancava era troppo
tardi perché, anche tornando nel luogo dove l’avevo lasciato (in pigiama addirittura perché era notte
quando me ne sono accorta), non c’era più. Sono tornata al mattino per cercare meglio ma l’unica cosa
che ho trovato era un foglio che avevo lasciato tra le pagine. Ci tenevo molto o meglio era quello che io credevo perché, dopo questo fatto, mi sono resa conto che in fondo non ci tenevo più di tanto come pensavo; basti pensare che sono passate ore ed ore prima che realizzassi quello che era successo.
Questo è solo un semplice esempio di come molte volte ci relazioniamo con le persone, i nostri
amici o comunque coloro che fanno parte della nostra cerchia ristretta di contatti; tendenzialmente, ci accorgiamo del valore degli altri o di quanto siano importanti, solo quando li perdiamo ed alle volte, quando questo accade, non sempre abbiamo l’opportunità di rimediare.
Il problema è che viviamo come se fossimo addormentati e così facendo diamo per scontate le
persone senza accorgerci che lentamente le stiamo allontanando, finché qualcosa non ci scuote
con tanta forza da svegliarci. Ma, anche in quel caso spesso, ci riaddormentiamo come se non fosse
successo niente, come se fosse solo un sogno finché poi la loro mancanza, inizia a farsi sentire
così tanto da realizzare la realtà.
Prova a immaginare per un istante che le persone con cui ogni giorno parli tramite WhatsApp
spariscano per sempre dalla tua vita; non le potrai più vedere, non ci potrai più parlare; cosa ti mancherebbe di loro? cosa perderesti senza di loro? Strano vero? Però è interessante; rifletteresti sul loro valore, sull’importanza che effettivamente gli stai dando e forse sul fatto che non glielo hai mai detto o, se l’hai fatto, magari avresti approfittato per dimostrarglielo di più.
Con le persone, i nostri amici più intimi ma anche nelle relazioni in generale c’è bisogno di
condivisione, di dichiarare cosa apprezziamo l’uno dell’altro, le cose che ci mancherebbero di loro e
che in realtà sono proprio le qualità che amiamo e che ogni giorno possiamo sottolineare.
Quello che perderemo senza di loro può diventare ciò che più amiamo di loro.
Vivi pienamente le tue relazioni ogni giorno, attimo per attimo, non come se fossero indispensabili
ma per quello che sono veramente: un dono. Comunica ad ogni persona il valore che ha per te e poi
domani non riaddormentarti dandole di nuovo per scontate ma continua a valorizzarle.
Sii grato per quello che sono per la tua vita ma non crederlo soltanto, non pensarlo e basta, diglielo!
Non te ne pentirai!
Articolo scritto da Francesca || Redazione Purex