Sono quel tipo di persona che:
- Ho bisogno di un quiz per capire chi sono
- So chi sono, ma tutto è meglio che studiare
Per rispondere a questa domanda, oggi ho aperto il vocabolario e alla voce identità ho trovato: “Il complesso dei dati personali caratteristici e fondamentali che consentono l’individuazione o garantiscono l’autenticità, specialmente dal punto di vista anagrafico o burocratico.” L’identità si riferisce alla percezione che ogni individuo ha di se stesso, è l’insieme di caratteristiche uniche che rendono l’individuo prezioso e inconfondibile.
L’identità è ciò che ci rende gli uni diversi dagli altri.
Come la nostra impronta digitale esiste ed è irripetibile, così è la nostra identità; non un optional, un cappotto che metti e togli e che cambi con la stagione, ma è qualcosa di reale, durevole ed ineguagliabile. Ma se è vero che l’identità è ciò che mi fa dire “sono io e non un altro”, cosa succederebbe se mi venisse a mancare? Se mi venisse tolta, cosa mi rimarrebbe? L’identità dovrebbe essere qualcosa di stabile, mi verrebbe quasi da dire “qualcosa di ovvio e naturale”, eppure mai come adesso stiamo vivendo l’identità come qualcosa di indefinito e volubile. Incontro sempre più ragazzi che vivono nel dubbio costante di non sapere chi sono o che vivono credendo di essere quello che non sono, perché c’è solo una cosa peggiore di pensare di non avere un’identità: avere un’identità sbagliata. Avere la mia identità è fondamentale, è la base per poter costruire la mia vita e il mio futuro, senza sarei come una barchetta anonima sballottata qua e là tra le circostanze. Se stai leggendo queste parole e pensi di non avere un’identità, ti sbagli. La tua identità sei tu. Non le parole degli altri, non gli sbagli che hai commesso o gli obiettivi che non hai mai raggiunto; non confondere quello che dicono di te con la realtà: sei molto più di ciò che fai!
Tu sei stato creato in un modo meraviglioso, unico, amato e irripetibile, non dimenticarlo. P.s. La risposta giusta era la b.
Articolo scritto da Sarastella || Redazione Purex