Voglio parlarvi della cosa più bella e più dolorosa dell’estate, il sogno e l’incubo di ogni single: la cotta estiva. Non so perché, ma a giugno qualcosa nell’aria cambia; sarà il caldo, il sudore, la noia, sarà la città più vuota o gli ormoni, saranno quei programmi alla tv che hanno come slogan: “perdi 7 kg in 4 giorni mangiando solo carote”, sarà stato il letargo invernale o l’idea di avere tre mesi davanti in cui si può fare tutto (anche se poi si finisce rigorosamente per passare metà estate sul divano, davanti al ventilatore e a guardare Netflix). Insomma, non si conosce ancora bene la causa principale – e vi assicuro che gli scienziati stanno continuando a svolgere ricerche e indagini – ma l’unica cosa certa è che da giugno a settembre si ha il 95% di possibilità in più di incontrare l’anima gemella, l’amore della propria vita, il principe azzurro con tanto di cavallo e deodorante da incrociare per caso alla fermata dell’autobus o la principessa dai capelli lunghi e lucenti in fila al supermercato.
Che poi, parliamoci chiaro, nelle nostre aspettative questo potrebbe sembrare la scena più romantica di sempre: provate a immaginare la scena con me: lui che ti guarda con uno sguardo profondo e diretto mentre cercate entrambi di capire di quanto tarderà l’autobus, lei che si sposta i capelli in modo dolce e delicato mentre fa passare il vecchietto di turno…un sogno!molto probabilmente la scena reale è questa: lui è grondante di sudore ed emana un odore poco attraente e lei sta sclerando perché si muore di caldo e in fila si è tutti ammassati; il nostro occhio, però, per qualche strana ragione non coglie questi piccoli particolari. Per non parlare delle storie d’amore in vacanza o nei villaggi turistici, lui siciliano e lei torinese, conosciuti ad Ibiza, dieci giorni d’amore travolgente e sincero, per poi separasi per via della distanza! Una tragedia degna di Shakespeare, insomma. Tutte queste cose non hanno importanza, perché la verità è che le più grandi storie d’amore accadono in estate! Poi qualcosa di magico succede il 31 agosto, o se è proprio vero amore il termine è spostato al 5 settembre, per cui quel meraviglioso principe in realtà è il ranocchio e la principessa diventa la matrigna.
Prendila pure con ironia, ma non dimenticare che il tuo tempo e il tuo cuore sono preziosi, non sprecarli per qualcosa che dura pochi istanti. Vali più di tre mesi di cotta.Non buttare via un’altra estate facendoti distrarre da un paio di pantaloncini troppo corti o dal sorriso ammaliante di qualcuno che tra un paio di settimane andrà via. Divertiti, vai ogni giorno al mare, leggi dei libri, mettiti dei nuovi obiettivi, fai tante foto (e non solo per Instagram), mangia tanti gelati, fai nuove amicizie, impara uno strumento, studia il finlandese e scopri cose nuove. Non sprecare neanche un giorno, investi le tue energie e giornate in qualcosa che rimarrà anche a settembre.
Articolo scritto da Sarastella || Reazione purex