Chi non ha mai sognato un bel principe azzurro che rincorre la principessa e non si dà pace fino a che non l’ha trovata, per poi condurla con sé a palazzo?
Magari non siamo tutti così romantici – o fans delle principesse Disney- ma conosciamo tutti queste fiabe in cui il principe, che sia azzurro oppure no non importa, lotta con tutte le sue forze per difendere la principessa dal malvagio, salvarle la vita e sposarla. Ovviamente stiamo parlando di favole e non di vita di tutti i giorni; il palazzo molto probabilmente rimarrà un bel sogno e il titolo di principessa anche, però una cosa è certa: anche senza il riconoscimento regale, un uomo ha qualcosa da imparare dal nostro presunto principe, così come la donna dalla principessa. L’uomo nasce come corteggiatore, come colui che crea iniziativa, manifesta il proprio interesse e si fa avanti, mentre la donna nasce per essere corteggiata, facendosi desiderare e rimanendo anche un po’ distaccata, fino a quando non vede un vero e proprio interesse da parte del partner. Oggi è veramente raro vedere questo, sembra quasi che i ruoli si siano scambiati, non è più il principe che va dietro la principessa, ma è la principessa che va dietro al principe. Dove sono finiti i principi di un tempo? Non avranno mica assaggiato tutti la mela stregata e si saranno addormentati aspettando che arrivi la Biancaneve coraggiosa a svegliarli?
Ad ogni donna piace essere corteggiata, anche se dimostra il contrario e assume il ruolo di corteggiatrice. Provate a immaginare Cenerentola che rincorre il principe, magari rischiando anche di inciampare perché correndo perde la scarpetta, oppure Aurora che sconfigge il drago e va poi a salvare il principe Filippo, che nel frattempo è caduto nella trappola pungendosi ad un arcolaio e si è addormentato nell’attesa del bacio che lo sveglierà…fa’ un pò strano pensare a questo scambio di ruoli, ma obiettivamente nella vita di tutti i giorni sta succedendo questo e la realtà è che le principesse sono stanche di prendere iniziative e vorrebbero riprendere il proprio posto di onore nel ricevere apprezzamenti, considerazioni, rose rosse, cioccolatini, cene a sorpresa, messaggi carini e chi più ne ha più ne metta. La verità è che gli uomini devono tornare a fare i principi, ma le donne devono imparare a farsi trattare da principesse. Non è un problema di sonno, ma di mancanza di posizione all’interno del rapporto.
Perciò cari principi è ora di tornate ad occupare il vostro ruolo e corteggiate fino alla fine la vostra Cenerentola. Aladin cercherà la sua Jasmin, Erick la sua Ariel, il principe Filippo la sua Aurora, Eugene la sua Rapunzel. E se poi qualcuno si sente più simile alla Bestia o al ranocchio, non si deve preoccupare, come ci insegna il miglior Scrittore di storie: il vero amore può tutto, anche trasformare il peggio di noi in qualcosa di regale. E come si dice: Vissero per sempre felici e contenti.
Articolo scritto da Francesca || Redazione purex