L’amore oggi è orgoglio, predominanza, è il cuore rosso su whatsapp e un like alla foto del 2003. L’amore oggi è giocare a rincorrersi, è menefreghismo e arroganza. Mi sorprendo ogni volta che, entrando su instagram, leggo post che promuovono l’indipendenza, la forza e la capacità del sapersi isolare.
Questa società sopprime la necessità e il bisogno di altre persone; ti dice che sei debole se scendi a compromessi, sei debole se perdoni, sei debole se fai un passo indietro dando la priorità alle tue relazioni.
L’amore oggi è come giocare a scacchi: bisogna essere scaltri e furbi, bisogna premeditare ogni mossa avversaria con lo scopo di risultare il più forte. Oggi è imbarazzante riconoscere davanti agli altri i propri sentimenti, soprattutto quelli che ci rendono vulnerabili, mentre è diventato più facile fingere indifferenza. Non siamo più abituati a piangere sulle spalle delle amiche quando soffriamo per amore, ci chiudiamo in camera e solo dopo esserci assicurate di essere sole ci lasciamo andare al pianto, alle urla e alle grida di dolore. Quando il cuore ci fa male, quando i nostri sentimenti sono feriti e quando le nostre aspettative vengono meno, cadiamo in disgrazia. Un tempo questo era apprezzato e accettato dalla società, oggi purtroppo non lo è più.
L’amore oggi è egoista, possessivo e tirchio. Onestamente l’amore di oggi non mi piace. L’amore oggi viene narrato come qualcosa di passeggero, futile, da non prendere troppo sul serio. Il romaticismo non esiste più, al suo posto c’è la volgarità. Il corpo delle donne viene dipinto come uno strumento da usare e gettare via. In tutta onestà, credo che l’amore oggi rappresenta esattamente il degrado della nostra società. La nostra generazione pensa che la non curanza ed il disinteresse siano cool. Non è così; lo sforzo, l’interesse, la fedeltà, lo sono.
Sarebbe un sogno troppo grande sperare che quest’articolo possa cambiare la visione della società sull’amore, mi farebbe invece tanto sorridere se potesse cambiare la tua. Dai valore alle tue relazioni anche se questo a volte significa sacrificare il tuo orgoglio. Battiti per le persone attorno a te e non lasciarle andare facilmente. È vero che non tutte le relazioni sono salvabile, ma prima di arrenderti assicurati di aver lottato fino in fondo. Custodisci l’amore e fanne qualcosa di prezioso. Fatti riconoscere per il tuo modo di amare e ama a dismisura. Il pianto, il dolore e la vulnerabilità fanno parte dell’amore e in parte contribuiscono a renderlo magico.
Fa che per te e le persone a cui tieni, l’amore oggi possa essere un mistero magico e inspiegabile, in cui vince chi è capace di mostrarsi per quello che è.
Articolo scritto da Abbie || Redazione purex