Quando è stata l’ultima volta che hai passato una intera notte insonne per finirti una Serie Tv? E invece qual è l’ultima serie Netflix che hai visto? Ormai conosci tutte le posizioni più̀ comode in cui mettere cellulare o pc, vero? Dai, diciamoci la verità̀, l’abbiamo fatto tutti. Soprattutto in questo ultimo anno, film e Serie Tv sono stati la nostra compagnia, il nostro modo di evadere dalla realtà̀, spesso spiacevole. Penso abbiate notato tutti che ogni episodio è caratterizzato da un finale incompleto, creando suspense nello spettatore, il quale, in maniera quasi automatica, carica l’episodio successivo e così via fino a finire l’intera stagione in una notte. E adesso?? Cosa ne sarà̀ della tua vita?! Aiutoo! Lo senti già quel profondo e immenso vuoto cosmico che provi quando una Serie Tv finisce? Ti manca già quel personaggio a cui ti eri tanto affezionato/a?
Siamo sinceri, ci siamo tutti innamorati di Chuck e Blaire (Gossip girl) o di Ross e Rachel (Friends). Per non parlare dei protagonisti de “Le pagine della nostra vita”, Noah ed Ellie, che ci hanno tenuto con il fiato sospeso fino alla fine del film. Basti pensare che ancora, dopo 23 anni dalla sua uscita, c’è ancora chi si chiede se Rose, in Titanic, non fosse stata troppo egoista e non avesse provocato in qualche modo la morte del povero Jack.
Ok, scherzi a parte. Spesso non ci rendiamo conto che spendiamo così tanto tempo dietro ad un telefilm/film da smettere di vivere la nostra vita, quella reale, o da sognare qualcosa che è “da film”. I personaggi che vediamo sono sempre così perfetti, riescono sempre a risolvere tutto in qualche modo e i protagonisti riescono sempre a ricongiungersi nonostante le loro mille peripezie. In quei film tutto sembra così logico, facile, romantico. Magari la tua vita fosse come quella! Mentre pensi questo, però, stai dimenticando che la storia più̀ bella ed importante che tu possa vedere, leggere, vivere, è proprio la tua.
“Ah ma tu non conosci la mia vita, è un vero disastro!” Ottimo! Fai del tuo meglio per renderla il miglior capolavoro e non essere succube della vita stessa.
Va benissimo guardare il film o la tua serie preferita, ma ricorda che se Chuck (Gossip girl) fosse stato un personaggio reale e tu fossi stata la sua fidanzata (cosa che purtroppo hanno sognato in tantissime) saresti stata barattata per un hotel e svenduta allo zio Bass come merce di contrabbando. Dunque va bene sognare, ma decidi di farlo bene. Guardati attorno, nella vita reale, e scegli delle coppie che veramente, nonostante abbiano avuto degli inciampi nel loro percorso, non abbiano optato per la tossicità o non si siano mosse nella più totale manipolazione. Coppie che siano state costanti e che non abbiano usato scuse per mollare e riprendersi in maniera vorticosa.
Ricorda: “la manipolazione psicologica è un tipo di influenza emotiva che ha lo scopo di cambiare la percezione altrui usando metodi illusori”: questo è esattamente l’emblema di ciò che succede tra Chuck e Blaire.
Amici e amiche, non me ne vogliate se oggi ho preso di mira proprio questi due personaggi, ma credo siano i più esplicativi per arrivare al punto del discorso. Oggi facciamo una polemica assurda sul bacio di Biancaneve e sulla sua consensualità nell’approccio con il suo principe, per poi idolatrare storie d’amore come quelle menzionate prima sol perché ci lasciamo attirare dal tormento e dagli amori incerti che poi, per fare piacere allo spettatore, diventano per forza cosa certa. Crediamo al “vissero per sempre felici e contenti” nonostante la coppia rappresentata non abbia nemmeno i presupposti per sopravvivere due mesi. Ci facciamo coinvolgere dal “ci tengo tanto a te, ma non sono pronto per una storia seria” perché speriamo nell’epilogo positivo in un futuro prossimo, e nel frattempo rimaniamo appesi a chissà quale speranza o tentativo di svolta. I giorni passano e mettiamo in atto strategie fantascientifiche. Comune è lo stereotipo (visto tantissime volte nella vita di tutti i giorni) della ragazza che diventa croce rossina del ragazzo che a lei piace, perché se è cambiato Ezra con la dolce Aria in Pretty Little Liars, non capisce perché questa stessa cosa non possa accadere proprio a lei; poi poco importa che Ezra fosse uno stalker. Altro stereotipo comunemente visto: il ragazzo che dunque decide di fare il misterioso e il cosiddetto tutto d’un pezzo perché sa che attirerà l’attenzione della ragazza più̀ popolare della scuola e perché sa che è questo quello che fondamentalmente è successo a Dan nella conquista di Serena Van der Woodsen ( Gossip girl).
Per favore viviti la tua vita e cerca di non imitare nessuno, anche perché, nell’ultimo caso, più̀ che misterioso, nella vita reale, potresti risultare antipatico o addirittura asociale, e non so quanto convenga La tua cerchia di amici non deve avere per forza le caratteristiche dei personaggi di Netflix. Non trasformiamo il mondo in una grande televisione in cui ognuno recita la parte che più̀ pensa sia giusta. Forse non ci crederai ma il mondo ha bisogno di verità̀, sincerità̀ e spontaneità̀; il mondo ha bisogno di persone vere che abbiano il coraggio di sbagliare, che non si vergognino delle proprie imperfezioni e che nella vita relazionale sappiano essere sane.
Articolo scritto da Sara C || Redazione purex
Revisionato da Cristiana