Far parte di un gruppo ci porta inevitabilmente ad acquisire i valori e le norme che lo definiscono; per questo motivo è importante scegliere bene le proprie compagnie.
Nonostante ciò, la nostra identità non è definita solamente dalle nostre relazioni. Stare in compagnia e stare soli sono due situazioni in cui le persone possono agire e pensare in maniera molto diversa. Questo è ancora più vero quando non si riesce o non si vuole dimostrare la propria vera natura agli altri.
Quando la cosa più importante è apparire perfetti a chi ci osserva, diventa sempre meno importante essere coerenti con la nostra vera identità.
Quando una persona si finge perfetta agli occhi altrui, la sua immagine pubblica e quella privata si scindono, si separano, e l’integrità della persona è compromessa.
Quando fai di tutto per nascondere un tuo difetto agli altri, questo non sparirà; continuerà ad esistere nella tua immagine privata e così avrà più potere su di te, perché nessuno potrà criticarti, correggerti, consigliarti, e la tua integrità compromessa non ti permetterà di dare abbastanza peso ai tuoi difetti.
Nascondere le nostre imperfezioni non ci rende perfetti, dà solo più potere ai nostri difetti di schiavizzarci.
Integrità non è solo un concetto morale; integrità significa interezza, significa non scindersi, significa che da solo o in compagnia sarai lo stesso individuo, avrai gli stessi valori e ideali, non cederai al compromesso.
Per questo motivo ciò che fai quando sei solo e nessuno ti vede, può farti capire come stai vivendo la tua vita.
Articolo scritto da Thomas || Redazione purex