“L’amore come modello di vita. […] Ora più che mai, tutte le persone con una incontenibile sensibilità umana sono chiamate, senza limiti o distinzioni, a dire la loro sul sentimento più importante e determinante dell’essere umano. […] Perché l’amore deve vincere sempre.”
Questa è parte del manifesto de “Il Festival dell’Amore” che si è tenuto dal 7 al 9 Giugno alla Triennale di Milano. Un vero e proprio Reality Festival che promette di dare voce e ruolo attivo a chi vorrà partecipare. Un enorme evento gratuito che ha registrato oltre 18.000 accessi alla sua prima edizione. “Perché l’amore deve vincere sempre” dice il manifesto. Sicuramente ognuno di noi ha opinioni diverse sull’amore, dettate dal proprio background personale.
Trovo, però, che ci sia confusione a proposito. Troppa.
Amore è un gesto gentile che, se non ricambiato, diventa indifferenza. È la passione del primo bacio che con il tempo diventa noia. La gioia di due sguardi che iniziano a cercarsi con complicità, fino ad arrivare a controllare con gelosia e possessione. Amore è un patto preso con il cuore, che perde valore alla prima difficoltà. È fare felice l’altro fino al giorno in cui poterglielo rinfacciare. È disinteresse, purché tutto vada bene agli occhi esterni. Amare è scegliere di lasciarsi perché “ti amo troppo” o perché “è meglio cosi”. È attaccamento, perché fa paura la solitudine. È libertinaggio, svincoli di responsabilità e fluidità di rapporti, qualsiasi essi siano. Amore è quella parola che giustifica le nostre insicurezze.
Questa è l’idiozia dell’amore che stiamo dando da esempio oggi. Questa è la base su cui stiamo costruendo il romanticismo dei futuri “gentleman”, sui cui fondiamo le favole ad occhi aperti delle future “principesse”. Il nostro ego detta legge sull’amore: l’orgoglio è il veleno delle nostre relazioni che soffoca l’amore più sincero.
In tutto questo sembra che l’amore stia perdendo.
Eppure no, l’Amore non verrà mai meno, nulla può resistergli, nemmeno le follie di questi tempi. Crediamo in un amore puro, senza macchia, senza compromessi, senza “se” e senza “ma”. Un Amore che quando entra in gioco scaccia via la paura di rimanere soli, di aprire il cuore ancora una volta, di essere delusi e derubati della propria unicità.
“L’amore è uno stile di vita” che si costruisce giorno per giorno con scelte radicali e coraggiose, che semina oggi incondizionatamente perché un domani si possa raccogliere insieme.
L’amore non è un’opinione, non è affetto, l’amore è un gesto: aprire le proprie braccia per esporre il proprio cuore al prossimo. Questo gesto può essere doloroso, ma è stato l’unico ad aver salvato il mondo.
Articolo scritto da Mauro || Redazione Purex