No, non dovrebbe esistere questo articolo, non ci dovrebbe essere bisogno di dire queste cose. Ma eccoci qui.
Ti hanno mai insegnato il dolore?
Ti hanno dovuto spiegare che inciampare e cadere è doloroso?
Ti hanno dovuto dire che una bruciatura fa male? Ti hanno mai dovuto spiegare la felicità?
Ti hanno detto che sentirsi felici è bello? Ti hanno detto di cercare con il tuo comportamento di raggiungere stati di felicità? Ti hanno insegnato che quegli stati interiori di gioia ti fanno sentire bene?Ti hanno insegnato a respirare, a far battere il tuo cuore perché il sangue scorra nelle tue vene?
Ci sono cose che non dovrebbero essere spiegate, insegnate, specificate. Ci sono cose che dovrebbero essere parte della natura umana stessa. Ci sono altre cose che non dovrebbero esistere, che non dovrebbero nemmeno proiettare la propria ombra sulla mente dell’uomo. Ci sono tante cose che dovremmo dare per scontate, ma che purtroppo non possiamo.
Ti hanno insegnato che maltrattare una donna, con le mani, con i gesti, con le parole o gli atteggiamenti, è sbagliato? A me no, ma credo che non dovrebbe essercene bisogno.
Non credo nel relativismo assoluto, e credo che la giustizia sia scritta nel cuore di ogni uomo; ciò che è relativo non è il bene o il male, ma il loro riconoscimento da parte delle persone. Chi esercita una qualche violenza nei confronti di una donna non è privo di coscienza, semplicemente ha smesso di ascoltare, di prestare attenzione all’inno alla giustizia dell’universo.
Nota scritta da Thomas || Redazione Purex